Art Beat Collection Fund: l'arte ha il cuore grande

Asta di beneficenza di opere d'arte a Milano, sabato 3 e domenica 4. Il ricavato sarà devoluto per la campagna “La rinascita ha il cuore giovane” promossa da Legambiente, Libera, Altromercato, Federparchi, Alleanza Cooperative Italiane Giovani, Alce Nero e Fondazione Symbola a sostegno delle popolazioni terremotate

Dallo scorso 24 agosto le popolazioni del Centro Italia vivono in stato di emergenza a causa delle continue scosse di terremoto ed oltre allo stato di paura e disagio in cui vivono, continuano a subire enormi danni materiali. Il collettivo di artisti Mostrami, in collaborazione con YoRoom e Corsi Corsari, ha deciso di aiutare dando vita all'evento “ART BEAT COLLECTION FUND - Il cuore dell’arte batte per il Centro Italia”. Si tratta di una Factory artistica e un’esposizione di oltre 100 opere di artisti che saranno messe all’asta in favore delle popolazioni del Centro Italia recentemente colpite dal sisma.

I ricavati dell’asta saranno donati al progetto “La rinascita ha il cuore giovane“, promosso da Legambiente, Libera, Altromercato, Federparchi, Alleanza Cooperative Italiane Giovani, Alce Nero e Fondazione Symbola, che punta a sostenere la ripresa delle Regioni del Centro Italia colpite dal terremoto finanziando i giovani imprenditori under 35 e le cooperative locali che hanno subito danni a strutture e produzioni.

ART BEAT COLLECTION FUND ospiterà quindi le opere di pittura, scultura, fotografia, design e streetart realizzate dai giovani artisti del collettivo di Mostrami, che saranno messe all’asta secondo il meccanismo di asta blind: tutti i visitatori riceveranno una scheda con le opere esposte e potranno fare un’offerta a partire dalla base d’asta senza conoscere il valore di altre offerte, alla fine dell’evento ogni opera sarà assegnata alla persona ha proposto la maggiore offerta.

L’evento sarà ad ingresso libero e si svolgerà sabato 3, dalle ore 18 alle 22, e domenica 4 dicembre, dalle ore 10 alle 21, nel nuovissimo spazio eventi e coworking di YoRoom, in via Pastrengo 14, nel cuore del quartiere Isola di Milano.  Durante tutto l’evento si terranno performance e attività artistiche; in particolare, sabato sera e domenica si svolgeranno live painting e performance artistiche dei giovani artisti partecipanti, mentre domenica verrà allestita un’Area Kids in cui i bambini (dai 4 ai 12 anni) potranno partecipare gratuitamente al laboratorio artistico tenuto dagli stessi artisti partecipanti.

Gli artisti partecipanti sono:

Agostino Bergo - Alan Fecola - Alessandro D'Aquila - Alessandro Pezzolato - Andrea Bertoletti - Angelica De Rosa - Angelica Gerosa - Ariel De Boni - Beatrice Spadea - Caterina Farina - Christian Sacchi - Cavallaro Martegani - Claudia Antelli - Davide Dadenes - Davide Genna - Davide Ratti - Dorothy Bhawl - Elena Tagliapietra - Elena Buscemi - Elisa Galli - Federica Foradini - Flavia Albu - Francesco Messina - Gaetano Cammarata - Giuliana Bellini - Golsa Golchini - Jessica Ferro - Kalina Danailova - Leandro Russo - Lele Picà - Lidia Gobbati - Lorenzo Sala - Marco Cattaneo - Marta Brunelli - Matteo Damiani - Mattia Toselli - Maurizio Caltabiano - Monica Maria Seksish - Paolo Piacentini - Renato Galbusera - Riccardo Bonfadini - Roberto Mari - Roberto Spadea - Silvia Coccaglio - Simona Di Muro - Stefano Cerioli - Valentina Ceci - Vincenzo Luca Picone.

ART BEAT COLLECTION FUND è realizzato in collaborazione con YoRoom e Corsi Corsari, grazie alla sponsorship tecnica di Pubblicarrello.com, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Magistrati - Sezione di Milano e Expo in Città e con l'aiuto di numerosi supporter tra cui LaFucina, LikeMi, Distretto Urbano del commercio di Isola, Studio Chiesa, Jessica Malfatto, CNA Lombardia, Doremi e Radio 23.

Aggiornamento news, catalogo e artisti partecipanti qui

Guarda il video di presentazione:

Pubblicato il01 dicembre 2016