Aperto il bando straordinario di Servizio Civile Nazionale legato a Expo 2015.


E’ stato pubblicato oggi il bando sperimentale di servizio civile che vedrà la presenza di 140 giovani in servizio civile alla grande manifestazione mondiale di EXPO 2015, che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre prossimo.

 

Due sono i progetti di servizio civile attivi, collegati al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”  promossi  da una rete di enti e di realtà della società civile, i cui principali ambiti di intervento sono:

  • Comunicazione,
  • Supporto alla realizzazione delle attività,
  • Accoglienza dei visitatori.

 

Il progetto Expo 2015: partecipazione della società civile e cittadinanza attiva impiegherà 50 giovani in servizio civile, che svolgeranno servizio negli Padiglioni della Società Civile: Cascina Triulza, Caritas Internationalis e Casa don Bosco.

 

Il progetto Expo 2015 e la partecipazione dei paesi nei cluster tematici impiegherà 90 giovani in servizio civile, che svolgeranno servizio nei nove cluster dell’Expo 2015 previsti all’interno del sito espositivo. Questi sono nove spazi espositivi dedicati a Paesi che hanno in comune una caratteristica agricola o geografica.

 

In entrambi i progetti, la cui partenza è prevista per fine aprile, i giovani svolgeranno servizio per tutta la durata della manifestazione, per poi continuare nei 6 mesi successivi nelle sedi degli enti promotori della Lombardia e del Piemonte.

 

Le modalità di invio delle candidature sono tre:

- invio a mano presso la sede indicata

- invio postale direttamente presso la sede indicata (si ricorda che fa fede la data di ricezione);

-invio tramite PEC- Posta Elettronica Certificata da indirizzo PEC del candidato

 

La sedi per l'invio delle candidature sono due:

  • Arci Servizio Civile Lombardia, Via dei Transiti, 21, 20127, Milano

per il progetto:  Expo 2015: partecipazione della società civile e cittadinanza attiva

  • Caritas Ambrosiana, Via San Bernardino, 4, 20122, Milano

per il progetto: Expo 2015 e la partecipazione dei paesi nei cluster tematici

 

Di seguito i link:

- al sito dell'Ufficio Nazionale del Servizio Civile dove è possibile prendere visione del bando e scaricare i moduli per presentare la propria candidatura.

http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoexpo2015/

 

- al sito dell'ente capofila del progetto Expo 2015: partecipazione della società civile e cittadinanza attiva dal quale è possibile scaricare il testo del progetto:

www.arciserviziocivile.it

 

- al sito dell'ente capofila del progetto Expo 2015 e la partecipazione dei paesi nei cluster tematici dal quale è possibile scaricare il testo del progetto:

www.caritasitaliana.it

 

Pubblicato il17 marzo 2015